Proposte per il weekend


Weekend 16-17 maggio 2015


“Alcantara, technology of dreams” a Palazzo Reale di Milano fino al 31 maggio


Ha aperto i battenti il 23 aprile, nella straordinaria cornice delle stanze dell’Appartamento del Principe, a Palazzo Reale, la mostra “Alcantara®, Technology of Dreams”, che sarà aperta fino al 31 maggio. La mostra è un invito a varcare le soglie e i confini fra realtà e sogno, fra concretezza e immaginazione. Lo storico spazio offre l’ambientazione ideale per raccontare il percorso di una azienda da sempre proiettata nel futuro, pur conservando i valori di un saper fare tipicamente italiano ammirato in tutto il mondo.

Sapori del territorio: "Salame di Varzi Dop" - Peso da 0,5 a 2 kg. in relazione al tempo di maturazione, rapporto carne/grasso dell'impasto 40/45% di carne magra. Il budello da impiegarsi per l'insaccato deve essere di maiale e successivamente il prodotto forellato e legato con spago a maglia fitta. La miscela di salagione deve essere costituita da sale marino, sodio, nitrato e/o sodio nitrato, eventualmente pepe nero in grani, infuso d'aglio e vino rosso filtrato. Il sapore è dolce e delicato, l'aroma fragrante e caratteristico, strettamente condizionato al lungo periodo di stagionatura.

 

Al Colosseo volti, miti e immagini della terra nell’antichità

Il Colosseo diventa, temporaneamente, museo dei culti della terra, ospitando la mostra “Terrantica. Volti, miti e immagini della terra nel mondo antico”, ricca di oltre settanta reperti provenienti da musei di tutto il mondo, selezionati dagli studiosi Maurizio Bettini e Giuseppe Pucci. Un itinerario allestito nei fornici del Colosseo, aperto al pubblico fino all’11 ottobre prossimo, che si è arricchito oggi di nove reperti, tutti provenienti dalla Grecia. L’esplorazione proposta ai visitatori va dalle enigmatiche statuette della preistoria alla forza cosmica dei miti e dei misteri greci, fra luci e tenebre, fino allo ‘spazio’ dei romani, che imprimono alla terra un peculiare segno politico.

Sapori del territorio: "Cori Doc" - Bianco e Rosso. Abbinamenti: mozzarella di bufala, pajata, bucatini alla matriciana, capretto e castrato.

 

Leonardo da Vinci al Museo Ferroviario di Pietrarsa (Na)

Il suggestivo Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa (Na) ospiterà una mostra sulla vita, le opere e le macchine del Genio dell’Umanità, Leonardo da Vinci. In esposizione le macchine di Leonardo da Vinci, riprodotte sia in scala sia a grandezza naturale e realmente funzionanti tali da essere usate. Inoltre saranno esposte riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo. La mostra, si intitola “Leonardo da Vinci – il Genio Universale” ed è aperta solo nei weekend.

Sapori del territorio: "Caciocavallo Silano Dop" - Formaggio di latte di vacca, semi-duro a pasta filata, di stagionatura variabile, di forma ovale o tronco-conica, con testina o senza, con presenza d'insenature. Peso medio 1-1,5 kg., pasta omogenea, compatta con lievissima occhiatura, colore bianco o gialli paglierino più carico all'esterno.